Iscrizione alla Newsletter

Coisp Segreteria Arezzo

Salubrità luoghi di lavoro: Caserma Dino Menci

COISP Salubrità luoghi di lavoro
Posted: 29 giugno 2017 alle 0:40   /   by   /   comments (0)

Con la presente si comunica alla S.V. in qualità di R.L.S. l’inaccettabile condizione lavorativa in cui sono costretti a svolgere il proprio turno di servizio tutti i dipendenti i cui uffici sono ubicati presso la “Ex- Caserma D. Menci” .

Purtroppo, Signor Questore le elevate temperature estive registrate in questo ultimo periodo hanno creato in tali luoghi di lavoro un microclima che impone necessariamente di attivare adeguate misure di attenzione a salvaguardia della salute dei lavoratori.

Nel richiamare quanto indicato nell’allegato IV (REQUISITI DEI LUOGHI DI LAVORO), sezione 1.9 -Microclima- del D.L.vo 81/2008 vorremmo sottolineare che lo stesso sancisce : … “La temperatura nei locali di lavoro deve essere adeguata all’organismo umano durante il tempo di lavoro, tenuto conto dei metodi di lavoro applicati e degli sforzi fisici imposti ai lavoratori” … Nel giudizio sulla temperatura adeguata per il lavoratori si deve tener conto della influenza che possono esercitare sopra di essa il grado di umidità ed il movimento dell’aria concomitanti”.

Pertanto Signor Questore, la normativa sulla prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro obbliga il Datore di Lavoro a porre in essere un mirato intervento per la risoluzione della problematica sopra esposta per eliminare tutti i fattori di rischio per il lavoratori.

Inoltre, sempre in qualità di R.L.S., si chiede al Medico Competente di effettuare, con massima cortese sollecitudine, ai sensi degli artt. 25 e 50 del D.L.vo nr.81/2008, la prevista visita presso gli ambienti di lavoro.

Si chiede, infine, allo stesso Medico Competente di preavvisare questo R.L.S. sulla data della citata visita, in modo tale da poter formulare le eventuali osservazioni del caso e, qualora lo ritenesse utile alla sua attività, accompagnarlo durante la stessa.

In attesa di un certo e sicuro Suo autorevole intervento si porgono i più Cordiali Saluti.

Arezzo, 28 giugno 2017

Il Segretario Generale Provinciale del Co.I.S.P. di Arezzo

SCARICA PDF

Salubrita luoghi di lavoro Caserma D. Menci