Iscrizione alla Newsletter

Coisp Segreteria Arezzo

Mancata Convocazione del tavolo per il semestre GENNAIO-GIUGNO 2018

Posted: 6 settembre 2018 alle 11:11   /   by   /   comments (0)

AL SIGNOR QUESTORE DI                     A R E Z Z O

ALLA SEGRETERIA NAZIONALE  CO.I.S.P.         R O M A

OGGETTO: Mancata Convocazione del tavolo per il semestre GENNAIO-GIUGNO 2018.
Articolo 5 A.N.Q. – Verifica sull’attuazione degli accordi decentrati.
Articolo 19 A.N.Q. – Confronto Semestrale.

Preg.mo Signor Questore,

l’Accordo Nazionale Quadro, sottoscritto il 31 luglio 2009, ha stabilito che l’Amministrazione deve con cadenza semestrale, convocare le organizzazioni sindacali per l’attuazione di quanto previsto sia dall’articolo 5 (Verifica) che dall’articolo 19 (Confronto).
Le vorremmo ricordare  (COME GIA’ AVVENUTO LO SCORSO FEBBRAIO PER LA VERIFICA E IL CONFRONTO DEL SEMESTRE LUGLIO-DICEMBRE 2017) che lo strumento normativo dell’A.N.Q., in un contesto, come quello attuale, in cui le note carenze organiche e di risorse emergono prepotentemente e quotidianamente, possa, proprio attraverso questi due fondamentali momenti di confronto dialettico tra l’Amministrazione e le Organizzazioni Sindacali rappresentanti il personale della Polizia di Stato, permettere di verificare ed evitare che eventuali attività di gestione del personale da parte della dirigenza avvengano violando le disposizioni che regolano il rapporto di lavoro  .
Siamo fermamente convinti Signor QUESTORE ( perdurando con tale atteggiamento ), che LEI non voglia minimamente riconoscere come la dialettica costante e costruttiva tra l’Amministrazione e le OO.SS. provinciali sia fondamentale per consentire di perseguire il comune fine della sicurezza della collettività, anche attraverso la garanzia di continue e migliori condizioni di lavoro per tutti i poliziotti di questa realtà territoriale.
La vorremmo informare che ad oggi nessuno ha inteso comunicare, né ufficialmente né ufficiosamente il motivo di tali mancate convocazioni nonostante gli articoli dell’A.N.Q. stabiliscono senza possibilità di fraintendimento i tempi per la programmazione delle date e l’invio del relativo carteggio.
Dottore FAILLA, non volendo dilungarci oltre, le ricordiamo quanto detto e scritto dal Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza con formale nota 557/RS/01/113/0461:  “… I Titolari degli Uffici, in quanto responsabili delle relazioni sindacali nell’ambito delle articolazioni che da loro dipendono, dovranno controllare che sia data corretta e compiuta attuazione ai contenuti dell’Accordo Nazionale Quadro, vigilare sul personale incaricato di tenere i rapporti sindacali, individuato per attitudine e professionalità, adottare ogni opportuno intervento correttivo, al fine di prevenire criticità ed eventuali contenziosi connessi alla violazione delle norme contrattuali.”
Per quanto su descritto si prega questa Segreteria Nazionale di voler attuare una azione decisa presso le sedi che riterrà più opportune per una immediata risoluzione della problematica.

Arezzo, 05 Agosto 2018

La Segreteria Provinciale del Co.I.S.P. di Arezzo

SCARICA PDFMancata convocazione tavoli di Confronto e Verifica Semestrale Art.19 e Art.5 A.N.Q. 2018 Secondo Semestre 05 AGOSTO 2018