Iscrizione alla Newsletter

Coisp Segreteria Arezzo

Corso B.L.S.D. – utilizzo D.A.E. defibrillatore semiautomatico esterno

Posted: 19 settembre 2018 alle 10:13   /   by   /   comments (0)

AL SIGNOR QUESTORE         DI         AREZZO

Ill.mo Signor Questore,

abbiamo appreso positivamente della ripresa (dopo 4 anni) dei corsi a cura del personale della Misericordia di Arezzo relativi alla formazione per l’utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico Esterno per tutti i colleghi in servizio nella provincia di Arezzo.

Come sicuramente già saprà, i corsi di formazione per il rilascio dell’autorizzazione all’impiego del defibrillatore semiautomatico esterno al personale non sanitario (laico) sono realizzati dai Sistemi territoriali 118, istituzionalmente competenti a erogare i corsi per conto delle Aziende sanitarie (ai sensi dell’art. 1 comma 2 della legge n. 120/2001 e del decreto interministeriale 18 marzo 2011), e dai soggetti/enti formatori accreditati dalla Regione Toscana.
A seguito del corso base della durata di 6 ore, il personale e i lavoratori formati ed addestrati nell’uso del Defibrillatore (D.A.E.) devono effettuare un periodico retraining per mantenere le competenze e le capacità di intervento. Tale aggiornamento deve essere svolto con cadenza obbligatoria per legge non superiore ai due anni.

Dal 2014 ad oggi nulla è stato fatto e per questo come già detto in apertura del nostro documento apprezziamo lo sforzo fatto dall’Amministrazione per il ripristino della corretta applicazione della normativa circa l’utilizzo del Defibrillatore.

Oggi le chiediamo di porre i necessari correttivi al fine di permettere a tutti quei colleghi, che in tale periodo di mancanza dell’Amministrazione hanno provveduto autonomamente alla formazione e aggiornamento presso Enti e Soggetti formatori accreditati dalla Regione Toscana, alla parificazione lavorativa con tutti quelli che volontariamente verranno formati con il corso base previsto a partire dal  17 settembre p.v. .

Sicuri della Sua giusta e doverosa attenzione, attendiamo fiduciosi un Suo pronto e deciso intervento, le porgiamo i più

Cordiali Saluti.

Arezzo,  09 settembre 2018

Il Segretario Generale Provinciale del Co.I.S.P. di Arezzo

SCARICA PDFCorso Abilitazione B.L.S.D.